Assemblea Genitori

Ha lo scopo di partecipare alla conduzione dell'istituto scolastico, nel rispetto dei ruoli attribuiti dalla legislazione scolastica in vigore, al fine di perseguire le finalità espresse dall'articolo 2 della Legge della scuola. Questo organo di rappresentanza è istituito nella nostra sede e collabora in modo attivo con il Consiglio di direzione e i docenti.

Cos'è e come funziona l'assemblea genitori

La legge sulla scuola del 1990 ha riconosciuto per la prima volta i genitori quali componenti della scuola e prevede che i genitori si riuniscano in assemblea allo scopo di collaborare alla buona conduzione dell'Istituto scolastico. Attualmente l'assemblea dei genitori è presente in quasi tutte le sedi scolastiche.

Composizione

L’assemblea è la riunione di tutti i detentori dell’autorità parentale sugli allievi iscritti alla scuola media di Bellinzona 2.

Dopo qualche anno di assenza, l'Assemblea dei Genitori della SMe Bellinzona 2 si è ricostituita nell'anno scolastico 2014-2015; di seguito i membri che fanno parte del Comitato Genitori: Petra Buzzini Pasteris (presidente), Carmela Galli Molinari (segretaria), Zaira Rigassi (cassiera), Lucia Andina, Isabella Guidotti e Raffaella Rovelli.

Obiettivo principale

Discutere problemi concernenti i rapporti fra scuola, allievi, famiglia e società, presentando eventuali proposte al Consiglio di direzione.

Contatto

Potete contattare l'assemblea dei genitori scrivendo al seguente indirizzo e-mail: assembleagm2@gmail.com

In allegato trovate lo statuto dell'assemblea genitori.

AllegatoDimensione
statuto_assemblea_genitori.pdf390.85 KB